La glutammina è un amminoacido prodotto in modo naturale dal nostro corpo, fondamentale per molte funzioni fisiologiche. In alcuni momenti particolare può capitare che il corpo abbia bisogno di una quantità di glutammina maggiore di quella che riesce a produrre. In questo caso, si può ricorrere a integratori alimentari.
Il marchio Ultimate
Ultimate è un marchio italiano, nato nel 1987 grazie alla passione del suo fondatore, Enrico Levantino, verso lo sport. Esperto di alimentazione, e integrazione alimentare, oltre che di sport, diventa anche produttore di integratori. Ad oggi, la Ultimate è un’azienda solida con una storia di oltre 30 anni di successi. L’azienda si distingue per:
- la costante consulenza dal mondo scientifico;
- l’esclusivo utilizzo di principi attivi per i quali esistono fondate documentazioni che ne mostrano gli effetti;
- l’utilizzo delle quantità dei principi attivi indicata dalle ricerche scientifiche.
Cosa contiene
Cosa contengono gli integratori Ultimate di glutammina? Un insieme di: peptide, Arginina Alfa Chetoglutarato e vitamine. Gli integratori di glutammina che si trovano in commercio non sono tutti uguali, quelli della Ultimate hanno la caratteristica di essere in forma di peptide (ovvero, un’unione di più aminoacidi di glutammina). Ciò la rende più assimilabile, rispetto alla comune glutammina. In più, al suo interno, troviamo un insieme di vitamine, che contribuiscono a ridurre la stanchezza e l’affaticamento (Vitamine B2, e B6) e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo (Vitamina B2), e regolare l’attività ormonale (Vitamina B6).
Inoltre, l’integratore di glutammina favorisce la crescita del tono muscolare, stimola la fisiologica produzione dell’ormone della crescita, e aiuta il sistema immunitario.
In compresse o in polvere
Glutammina Ultimate è disponibile nelle due versioni:
- in compresse. Si consiglia, per fini sportivi, di assumere solo nei giorni di allenamento, 2-5 compresse dopo l’allenamento o la competizione sportiva, entro le 2 ore successive. Se assunta per stimolare la fisiologica produzione del GH, la dose consigliata è di 4-6 compresse prima di andare a dormire, preferibilmente a digiuno. In caso di carenza nutrizionale e per aiutare il sistema immunitario si consiglia di ripartire la dose tra i pasti e assumerla quotidianamente;
- in polvere. Si consiglia, per fini sportivi, di assumere solo nei giorni di allenamento, 2-5 grammi dopo l’allenamento o la competizione sportiva, entro le 2 ore. Per stimolare la fisiologica produzione del GH: 4-6 grammi prima di andare a dormire, preferibilmente a digiuno. Come aiuto nutrizionale e per aiutare il sistema immunitario, si consiglia di ripartire la dose tra i pasti e assumerla tutti i giorni.