Se avete sempre pensato che gli integratori di glutammina servissero esclusivamente per il rafforzamento della massa muscolare, forse vi potrà tornare utile leggere questa pagina in cui parliamo degli aspetti benefici di questo importante aminoacido sull’umore e sul ciclo sonno-veglia.
Esercizio fisico e alimentazione
Tra i fattori che incidono positivamente sull’umore, troviamo l’esercizio fisico costante e una sana ed equilibrata alimentazione. Avere uno stile di vita sano, infatti, aiuta a mantenere alto l’umore e a tenere a bada stress e depressione. Da un punto di vista fisico, stress e depressione ci rendono meno attivi e più stanchi, riducono l’appetito e alterano il ciclo sonno-veglia. Da un punto di vista mentale, invece, lo stress la depressione rendono particolarmente difficile la concentrazione. Seguire un’alimentazione varia e naturale, praticare regolare esercizio fisico aiuta a diminuire tutti questi sintomi, migliorando l’umore, riducendo l’ansia e aumentando l’autostima.
Inoltre, l’esercizio fisico così come il cibo, ci incoraggiano a uscire, e in ogni caso a prendere contatto con il mondo sociale. Tutto ciò che incrementa una vita sociale, l’incontro con altre persone, la condivisione di pensieri, aspettative, esperienze di vita, ci aiuta verso un percorso di maggiore serenità e stabilità psico-fisica.
Regolare il ciclo sonno-veglia
Il sonno, l’umore e l’efficienza sono strettamente legati tra loro. Ma cosa c’entra la glutammina con tutto questo? C’entra, perché gli aminoacidi, e dunque anche la glutammina, hanno un effetto calmante sull’organismo e agiscono contro i sintomi dello stress. La glutammina svolge diverse funzioni importanti: stabilizza il sistema immunitario, rafforza le cellule intestinali, agisce contro lo stress e la depressione. Quindi,
gli integratori di glutammina ti aiutano a regolare il ciclo sonno-veglia, fondamentale per sentirti in forma e pieno di energie per poter affrontare la giornata. La glutammina consente di dormire meglio, perché disattiva un importante fattore di disturbo: l’ammoniaca, una sostanza tossica.
La glutammina contro lo stress
Numerosi studi hanno dimostrano che vi è una stretta correlazione tra i giusti livelli di glutammina e l’affaticamento fisico e psichico. Con la diminuzione dei livelli di glutammina nell’organismo, viene a mancare il combustibile per le nostre cellule, con conseguenze sul corretto funzionamento del sistema immunitario e della mucosa intestinale. E, in presenza di stress, depressione e affaticamento fisico può essere utile ricorrere a un integratore alimentare di glutammina.
Se i livelli di glutammina all’interno del nostro corpo sono ottimali, allora le cellule immunitarie e intestinali vengono stabilizzate, il sistema immunitario e la mucosa intestinale si rafforzano e in questo modo si evitano anche depressione e stress.