La stessa attenzione che viene posta alle persone la si dovrebbe riporre verso gli animali, in quanto ad alimentazione e integrazione. Anche per i cani seguire uno stile alimentare sano è fondamentale per la durata e la qualità della vita. E così come succede per gli essere umani, anche i cani possono aver bisogno di un integratore alimentare. Ovviamente, in questo caso, il parere da sentire è quello del tuo veterinario di fiducia.
La glutammina per cani
La glutammina è un aminoacido non essenziale, ovvero un aminoacido che l’organismo è in grado di produrre in modo autonomo, e lo stesso vale per i cani. Ma si può assumere anche attraverso l’alimentazione, ovvero grazie al consumo di cibi altamente proteici, sia di origine animale che di origine vegetale. Sono gli sportivi e gli atleti professionisti quelli che fanno un maggior uso di integratori alimentari a base proteica (in particolar modo gli aminoacidi ramificati che, a differenza della glutammina, appartengono alla categoria di aminoacido essenziali, ovvero assumibili solo attraverso il cibo). La glutammina aiuta, infatti, la produzione dell’ormone della crescita e il potenziamento della massa muscolare e il sistema immunitario.
Inoltre, la glutammina diminuisce il rischio di contrarre infezioni anche nei cani, oltre che nell’uomo. Ma come si somministra la glutammina ai cani? Tramite il cibo, ma solo in particolari casi di necessità, che devono essere stabiliti dal medico veterinario.
Altri integratori per cani
I cani possono assumere anche altri tipi di integratori oltre la glutammina, come ad esempio:
- la creatina è utilizzata in caso di scompenso cardiaco, in diete dimagranti e in cani anziani con difficoltà a masticare i cibi, così come in vista di allenamenti e di competizioni;
- la carnitina è indispensabile per i cani obesi o in sovrappeso e che svolgono attività sportive;
- i minerali sono importanti quando fa particolarmente caldo e in ambienti umidi. Anche se i cani non sudano come gli essere umani, avvertono comunque il disagio provocato da temperature troppo elevate, e quando si trovano a svolgere competizioni sportive è opportuno integrare con sali minerali;
- le vitamine sono indispensabili per la salute del tuo cane, perché, così come nell’uomo, potenziano il sistema immunitario e danno le energie necessarie. Ovviamente, se si segue una dieta equilibrata e si è in buona salute, non vi è bisogno di ricorrere a un integratore se non in caso di cambi di stagione, gravidanza, di intensa attività fisica o stress.