Anche se vi è una stretta relazione tra glutammina e acido glutamminico, le due sostanze non sono la stessa cosa. Vediamo cosa sono e quando è utile assumere integratori alimentari. Il nostro organismo è in grado di produrre in modo del tutto spontaneo la glutammina, e ne produce anche in grandi quantità. Con l’aumentare degli impegni fisici e mentali e durante periodi particolarmente stressanti, aumenta il bisogno di glutammina.
Benefici della glutammina
Solo quando l’alimentazione non riesce a migliorare l’apporto di glutammina si può fare ricorso agli integratori alimentari. Non tutti riescono, infatti, a seguire una dieta a base di proteine animali, sia per cause legate a scelte etiche, sia per motivazioni di condizioni di salute. Ma quali sono i benefici della glutammina? Un corretto apporto di glutammina iuta a mantenere in salute la massa muscolare, l’intestino, il sistema immunitario. Anche la pelle trae benefici dalla somministrazione di questo importante aminoacido, che la farà diventare più elastica e compatta. Se i livelli di glutammina nel sangue scendono sotto la soglia ottimale, l’organismo prenderà le proteine necessarie dai muscoli, con conseguente perdita della massa muscolare.
E’ per questo motivo che molti atleti e sportivi tendono a fare uso di integratori alimentari a base di glutammina. La glutammina è un prezioso alleato anche contro l’accumulo di grasso in eccesso e quindi può essere un valido aiuto nella regolazione del peso corporeo.
Benefici dell’acido glutammico
Anche l’acido glutamminico, così come la glutammina, appartiene al gruppo di aminoacidi non essenziali. Quindi, anche l’acido glutamminico si può assumere attraverso i cibi, come:
- il glutine;
- la caseina del latte.
Questo aminoacido è molto importante per le funzioni cerebrali. Aiuta la memoria a breve e lungo termine ed è indicato anche per ristabilire l’umore, per combattere lo stress, l’insonnia e la mancanza di concentrazione. Questo aminoacido aumenta notevolmente la produzione dell’acido gamma-amminobutirrico (GABA), in grado di fungere da calmante naturale. Solo se il tuo fisico ha a disposizione sufficiente glutammina sarà in grado di produrre l’acido glutamminico, i cui effetti sono: la calma interiore, la tranquillità anche nelle situazioni di grande stress, una migliore concentrazione, e la regolazione di un corretto ciclo sonno-veglia. E’ per questo che risulta importante che i valori nel sangue di glutammina e di acido glutamminico siano ottimali. Per saperlo è sufficiente fare un prelievo del sangue. In ogni modo la carenza di questi aminoacidi si manifesta con sintomi vari, tra i più comuni vi sono la mancanza di energie e il calo della massa muscolare.