Probabilmente avrai già sentito parlare di glutammina, ma non è detto che tu sappia com’è fatta e cosa contiene. Vediamo allora nello specifico come sono fatti gli integratori di glutammina, utilizzati in ambito sportivo e in ambito clinico.
Come si presenta la glutammina
In commercio esistono diversi tipi di integratori, quelli di glutammina possono assumere 3 forme diverse. Troverai la glutammina:
- in compresse,
- in capsule,
- in polvere.
Se ti stai chiedendo quale delle tre sia la forma migliore, ti dico subito che dal punto di vista nutritivo non vi è differenza. La scelta viene in genere fatta in base a una questione di comodità. Se, ad esempio, le dosi giornaliere da prendere sono alte, allora la soluzione in polvere è vantaggiosa. E’ anche quella, a dire il vero, preferita dalla maggior parte degli sportivi, perché vi sono, tra le soluzioni in polvere, anche prodotti piacevolmente aromatizzati.
Glutammina pura o integrata?
I commercio esistono due diverse tipologie di integratori: quelli che contengono esclusivamente glutammina, e quelli che, oltre la glutammina, comprendono anche altre sostanze nutritive. Quali sono queste altre sostanze che si trovano insieme alla glutammina? Si tratta di:
- BCAA, aminoacidi ramificati che riducono gli effetti di un post allenamento;
- alfa-chetoglutarato, una sostanza che sembra ridurre la degradazione della glutammina;
- citrullina, un nutriente che stimola la produzione di ossido nitrico;
- N-acetilglucosamina, che ha la funzione di tenere sotto controllo i valori degli zuccheri nel sangue.
Molti sportivi e atleti professionisti prediligono gli integratori che contengono un insieme di sostanze, oltre la glutammina. In questo modo, infatti, si ha un prodotto completo e più efficace. Questi tipi di integratori sono anche, di contro, quelli che costano un po’ di più rispetto agli altri che contengono solo glutammina.
Come assumerla
La modalità di somministrazione va valutata caso per caso e, possibilmente, dal medico di famiglia. In ogni caso, se stai assumendo glutammina per fini sportivi, questa è, in linea di massima, la modalità di somministrazione:
- prima dell’allenamento, insieme all’assunzione di carboidrati, in quanto, oltre ad essere meglio assorbita, favorisce la prestazione sportiva;
- subito dopo l’allenamento, entro trenta minuti circa dal termine dell’esercizio. In questo caso l’integrazione è consigliata insieme ad aminoacidi ramificati;
- a digiuno, prima di andare a letto, per stimolare la secrezione dell’ormone della crescita.
Per quanto riguarda le dosi consigliate queste andrebbero concordate con il medico di base, che potrà valutare anche se hai un reale bisogno di un integratore di glutammina.