Può capitare in alcuni periodi della vita di aver bisogno di assumere degli integratori alimentari. Ciò è vero sia per adulti che per bambini. In ogni caso, prima di somministrare qualsiasi tipo di integratore è buona norma (soprattutto quando si parla di bambini) consultare il pediatra di fiducia che saprà indicarti dosi e modalità di somministrazione. Ma, soprattutto, sarà lui a evidenziare la reale necessità, o meno, di ricorrere a un integratore.
Quando si ricorre a un integratore di glutammina
Si ricorre all’assunzione di un integratore alimentare di glutammina quando i valori di essa sono insufficienti per il nostro fisico, ovvero quando sono inferiori a quelli raccomandati. Ciò si verifica in diverse circostanze come, ad esempio, quando sottoponiamo l’organismo a un intenso e prolungato esercizio fisico (ma non deve essere questo il caso di bambini). Anche nel periodo post-operatorio, o conseguentemente a una malattia (di origine sia virale che batterica) è possibile aver bisogno di ripristinare i livelli ottimali di glutammina.
In tutti questi casi, qualora l’alimentazione non bastasse a risolvere il problema, si può e si deve assumere un integratore. Seguire una sana ed equilibrata alimentazione è, in ogni caso, un’ottima abitudine che ci aiuta a mantenere in salute il nostro organismo, ed è importante che fin dai primi anni di vita si segua uno stile alimentare adeguato.
Da che età è possibile assumere integratori alimentari
I bambini dai 6 anni in su possono far uso di integratori alimentari di glutammina. Questa la si trova anche negli integratori di vitamine del gruppo B. Questo aminoacido svolge un ruolo importante nel metabolismo e nel funzionamento delle cellule del cervello, fin dai primi anni di vita. La glutammina è molto importante anche per le funzioni cognitive e per la memoria, perché una volta che arriva nel cervello, qui viene convertita in glutammato. E, quest’ultimo, funge da neurotrasmettitore, ovvero è in grado di trasmettere informazioni da una cellula all’altra.
L’ideale per un corretto stile di vita, sarebbe seguire una sana e variegata alimentazione, associata (laddove ve ne fosse un reale bisogno) a un’integrazione. Tra le marche di integratori di glutammina per bambini più famose, troviamo: Abound, PediaSure, VitaDHA.
Dosi consigliate
L’assunzione di glutammina per via orale è considerata sicura, per un adulto, fino ai 40 grammi al giorno. Nei bambini, dai 3 anni fino all’adolescenza (12 anni circa), non si dovrebbero superati gli 0,7 grammi giornalieri, per ogni Kg. di peso corporeo. In ogni caso, occorre sentire il parere del pediatra.