La glutammina è una sostanza presente nel nostro organismo e prodotta dallo stesso organismo in modo naturale. E’ per questo motivo che non vi sono particolari controindicazioni alla sua assunzione. Ciononostante, è bene osservare alcune indicazioni precauzionali prima di assumere un integratore di glutammina.
A cosa serve la glutammina
I valori di glutammina nel sangue devono rimanere nei giusti livelli al fine di mantenere il fisico in buona salute. La sua funzione è fondamentale ed è strettamente legata alla funzione delle proteine, poiché funge da mattone ad esse. La glutammina è un aminoacido presente in gran quantità nel nostro corpo, se i suoi livelli sono carenti si potrebbe andare incontro a una serie di problematiche a livello muscolare, intestinale, immunitario.
Soprattutto gli atleti, gli sportivi e chiunque lavori con la massa muscolare potrebbe avere bisogno di tenere sotto controllo i valori di glutammina. E’ per questo che si consiglia una dieta sana e variegata, che includa anche alimenti di origine animale.
Effetti collaterali e controindicazioni
Non vi sono particolari effetti collaterali causati dall’assunzione di integratori alimentari di glutammina. La maggior parte di questi sono dovuti a un sovra dosaggio. E’ quindi sempre opportuno rimanere nelle dosi consigliate e non aumentarle spontaneamente. Tuttavia, la somministrazione di glutammina è sconsigliata nei pazienti epatici e con problematiche renali. E le donne in gravidanza o in allattamento?
In questi casi non vi sono studi scientifici che attestino eventuali controindicazioni, ma proprio per questo motivo è preferibile evitare di assumere questo tipo di integratore. Rivolgersi al proprio medico o al farmacista di fiducia è raccomandabile in ogni caso. Non abusare di integratori perché potresti non averne bisogno.
Gli integratori non sono farmaci
Nessun integratore alimentare, e dunque neanche la glutammina, può ritenersi un farmaco, tant’è che per acquistarlo non hai bisogno di nessuna prescrizione medica. Ti basterà recarti in un negozio specializzato o anche acquistare online. Allo stesso tempo è raccomandabile non fare degli integratori un utilizzo improprio o abusarne. Soprattutto non devi pensare che la loro somministrazione tuteli la tua salute da comportamenti scorretti, sia a livello alimentare che non.
Seguire un regime alimentare sano e uno stile di vita salutare ti aiuterà a sentirti in forma, sia con l’aiuto o meno di un integratore alimentare. E l’assunzione di glutammina deve andare di pari passo con una dieta variegata, che non penalizzi le proteine (animali e vegetali), così come tutte le altre sostanze nutritive.