Gli integratori di glutammina sono molto noti negli ambiti sportivi come, ad esempio, le palestre. Tra gli sportivi e gli atleti (professionisti e non) sono molto utilizzati, ma perché? Vedremo in questa pagina, cos’è la glutammina, quali sono gli integratori di glutammina meno cari e, soprattutto, i benefici apportati dagli integratori.
Che cos’è la glutammina?
Iniziamo dalle basi. Che cos’è la glutammina? E’ un aminoacido (cosiddetto non essenziale) presente in modo naturale nel nostro organismo, ovvero è il corpo stesso a produrlo e quindi non può essere tossico per l’uomo. A cosa serve? Come tutti gli aminoacidi svolge una funzione importante, anzi molto più di una funzione importante. Esistono due tipi di glutammina:
- la L-glutammina e
- la D-glutammina
La forma presente negli integratori alimentari, così come quella presente nei cibi (ebbene sì, la glutammina la puoi assumere anche attraverso gli alimenti, ma di questo parleremo dopo) è la L-glutammina. Al di là delle diciture, a cosa serve questo aminoacido? Serve da mattone per le proteine. Infine, sai che la glutammina è, tra tutti gli aminoacidi presenti nel corpo umano, quello presente in maggiori quantità?
Perché ricorrere a un integratore
Se ti stai chiedendo perché mai bisognerebbe ricorrere a un integratore alimentare di glutammina visto che il nostro corpo è in grado di produrne spontaneamente in grandi quantità, la risposta è abbastanza semplice. In realtà, il motivo per cui si ricorre a un integratore di glutammina è lo stesso che ci induce ad assumere qualsiasi altro tipo di integratore. Quando il nostro organismo non riesce a produrre abbastanza glutammina occorre assumerla tramite un integratore.
Ma quando succede questa particolare condizione? Essenzialmente in due macro situazioni che riguardano l’ambito clinico, e l’ambito sportivo. Vediamoli meglio.
Ambito clinico
Quali sono le condizioni cliniche in cui è consigliata l’assunzione di glutammina? Diciamo subito che in ambito clinico è assolutamente necessario il consulto di un medico, anche perché la somministrazione di glutammina non avviene sempre ed esclusivamente per via orale, e quindi è necessario il parere di un esperto che indichi dosi, modalità di somministrazione, etc. Ma quali sono le condizioni in cui si somministra la glutammina? Si ricorre a questo integratore in presenza di:
- infezioni,
- ustioni,
- decorsi post operatori.
Ambito sportivo
Oltre all’ambito clinico, c’è poi quello sportivo in cui si fa un gran parlare di integratori alimentari in generale. Gli sportivi e gli atleti, ma anche semplicemente chi, attraverso l’attività fisica e lo sport, vuole mantenersi in forma e in salute, spesso porgono la massima attenzione verso uno stile di vita sano. Sappiamo bene un po’ tutti cosa significa seguire uno stile di vita sano. Essenzialmente significa due cose precise:
- seguire un’alimentazione sana ed equilibrata,
- praticare attività fisica.
Ovviamente anche evitare il fumo, mantenere un peso corporeo idoneo all’età, al sesso, all’altezza e al tipo di allenamento svolto. La faccenda del peso corporeo è, comunque, strettamente collegata allo stile alimentare a al movimento.
Quale integratore scegliere
Vediamo ora più nello specifico come si presentano gli integratori alimentari di glutammina. Ne esistono di diversi tipi: in polvere, in capsule e in compresse. Le soluzioni in polvere sono quelle più diffuse e apprezzate dagli sportivi, perché hanno diversi vantaggi, rispetto alle compresse e alle capsule. La polvere, infatti, può essere comodamente sciolta in un liquido (come l’acqua, il latte o il tè, purché non siano caldi) anche in grandi quantità. Inoltre, tra le soluzioni in polvere puoi trovarne anche alcune piacevolmente aromatizzate.
Proprio per queste ragioni, comunque, la glutammina in polvere è anche la soluzione più cara, rispetto ai prodotti in capsule e compresse.
Glutammina al 100%
Alcuni integratori alimentari di glutammina riportano, sulla loro confezione, la dicitura glutammina al 100%. Questo significa, né più né meno, che all’interno di questo tipo di integratore troverai esclusivamente glutammina, senza l’aggiunta di altre sostanze nutritive. E ciò ci indica anche il fatto che esistono in commercio integratori di glutammina che contengono al loro interno altre sostanze nutritive (spesso altri aminoacidi).
Questi tipi di prodotti sono notoriamente più cari, rispetto ai primi, ma sono anche molto apprezzati dagli sportivi. Altri prodotti poco economici sono i cosiddetti prodotti di nicchia, pensati ad esempio, per vegetariani o vegani.
Le marche più economiche
In commercio i prezzi delle confezioni di glutammina sono molto variabili. Quelli che contengono esclusivamente glutammina tendono, ad esempio, ad essere più economici rispetto a quelli che contengono altri aminoacidi, proteine, carboidrati, etc. La varietà di prezzo dipende dalla:
- marca scelta,
- quantità di prodotto all’interno della confezione,
- tipologia di glutammina.
Tra le marche più economiche troviamo Scitec Nutrition, One Protein, Anderson Research, Yamamoto Nutriotion. Attenzione però a non confondere economico con bassa qualità. Un integratore a buon mercato non è necessariamente di bassa qualità, anzi. Le marche che abbiamo citate producono integratori eccellenti in grado di far fronte alle esigenze di sportivi e atleti.
Opinioni controversi
Sugli effettivi vantaggi apportati dalla somministrazione di glutammina esistono pareri piuttosto controversi. E’ proprio in virtù del fatto che non esistono evidenze scientifiche a favore dell’una o dell’altra tesi, che appare opportuno rimanere cauti. Se, da un parte, è innegabile l’efficace degli integratori in alcune situazioni particolari, dall’altra è altrettanto innegabile un sempre più facile ricorso all’utilizzo di integratori alimentari.
Forse sarebbe opportuno e saggio adottare, nei confronti degli integratori alimentari, una sana via di mezzo, senza idolatrarli o abusarne inutilmente, ma allo stesso tempo, senza denigrarli in toto.
Conclusioni
Gli integratori non sono farmaci, e dunque per assumere un integratore di glutammina non avrai bisogno della ricetta del medico. Sarà sufficiente recarti presso una para farmacia, un negozio specializzato, un’erboristeria, o un supermercato ben fornito e potrai scegliere il prodotto che rispecchia le tue necessità. Ovviamente, l’acquisto può essere fatto tranquillamente anche online. Allo stesso tempo, è sempre opportuno consultare il tuo medico di base, che saprà stabilire se hai realmente bisogno di un integratore alimentare e, in caso positivo, potrà indicarti dosi, modalità di somministrazioni, eventuali controindicazioni, etc. Infine, se hai intenzione di acquistare un prodotto a buon mercato non perdere d’occhio le promozioni e le offerte che spesso si trovano online.