Vi è mai capitato di avere un improvviso e irrefrenabile desiderio di dolci? Ebbene, potrebbe trattarsi di una carenza da glutammina. Se il nostro corpo non ingerisce, infatti, la giusta quantità di aminoacidi si verificano degli scompensi alimentari.
La fame nervosa
Assumere la L-glutammina può essere utile per contrastare il desiderio improvviso di zuccheri. La cosiddetta fame nervosa può avere diverse cause, come ad esempio:
- lo stress,
- carenze alimentari,
- diabete (o altre patologie).
Il desiderio di cibo spazzatura o di cibo ad alto contenuto di zuccheri è, purtroppo, qualcosa con cui ci si può ritrovare a fare i conti. Se anche a te capita di provare un irrefrenabile desiderio di cibi particolarmente ricchi di grassi o zuccheri, potrebbe essere perché non seguite una corretta alimentazione.
Alimentazione sana ed equilibrata
Sappiamo molto bene come si dovrebbe mangiare per rimanere in salute e, soprattutto, per non incorrere in problematiche legate al sovrappeso o, peggio ancora, all’obesità. Tutti gli esperti e medici ripetono che uno stile di vita sano comporta, necessariamente una serie di cose:
- seguire un’alimentazione sana,
- fare movimento,
- evitare lo stress,
- evitare il fumo e qualsiasi sostanza nociva,
- dormire per diverse ore a notte.
Più difficile a dirsi che a farsi, direte voi. In effetti non è sempre semplice seguire uno stile di vita sano. A volta la fame nervosa dipende, dicevamo, da una carenza di sostanze nutritive. Ma quali? Vediamolo insieme.
Aminoacidi
Se sei carente di alcuni aminoacidi, in particolare di glutammina, potresti sentire il desiderio di alimentarti in modo errato. E’ per questo motivo che questo tipo di integratore alimentare può esserti utile nel regolare il desiderio di cibo e, in particolare dei cibi ricchi di zuccheri. Puoi assumere un integratore in compresse oppure in polvere, sciogliendola in un pop’ d’acqua (non calda, perché per ottenere una massima assimilazione occorre evitare sostanze calde).
La glutammina è, tra tutti gli aminoacidi, quello presente in maggior quantità. La sua funzione è importante per la difesa del sistema immunitario, per l’apparato digerente, per la massa muscolare.
Il parere di un medico
Anche se gli integratori non sono farmaci e, quindi, per acquistarli ti sarà sufficiente recarti in un negozio oppure online, è buona norma rivolgersi prima al tuo medico curante. Questo ti saprà indicare dosi, modalità di somministrazione e, soprattutto, se realmente hai bisogno di un integratore per contrastare la sensazione di fame. In ogni modo, evita le abbuffate, che non fanno mai bene alla salute o magari concediti qualche strappo alla regola solo raramente.