Glutammina in palestra: quando, come e perché assumerla

La glutammina è un aminoacido presente naturalmente nel tuo corpo. Ma cosa sono gli aminoacidi? Sono i cosiddetti mattoni che costituiscono le proteine, fondamentali per la giusta crescita e funzionalità delle cellule del tuo organismo. L’azione più importate della glutammina è quella di contribuire all’eliminazione delle tossine dal corpo. Non solo, questo amminoacido rafforza il sistema immunitario e l’apparato digestivo.

 

Quando assumerla

Nel caso ti dovessi trovare nelle condizioni di una carenza di glutammina dovuta alle più svariate motivazioni, ci sono due cose da fare, o assumere cibi particolarmente ricchi di glutammina, o ricorrere a un integratore alimentare. Ma quali sono i cibi che contengono un’alta percentuale di glutammina? Il latte, la carne, il pesce, le uova, i fagioli, il tofu, il riso bianco. Ovvero, tutti quegli alimenti ricchi di proteine. La si trova anche in alcune verdure come gli spinaci, i cavoli e il prezzemolo.

E allora perché ricorrere a un integratore? Perché, nonostante questi alimenti siano una fonte importante  di glutammina, tuttavia non possono essere in grado di fornire la stessa quantità di un integratore.

Per la palestra

La glutammina è molto presente nell’ambito sportivo, e in alcuni sport in particolare, come ad esempio, il ciclismo e il body building, ma anche presso gli atleti o chi si sottopone a un’intensa attività fisica. Questo perché, durante l’allenamento, il corpo va incontro a stress e affaticamento, proprio come accade quando ci si infortuna. Quindi, durante i periodi di eccessivo esercizio fisico potresti aver bisogno di quantità maggiori di glutammina rispetto a quella che può essere prodotta. Infatti, dopo un intensa attività fisica, la glutammina presente nel sangue e nei muscoli subisce un decremento, e per essere ricostituita nella sua quantità originaria, devono passare diverse ore. Questo è il motivo principale per cui gli atleti fanno spesso uso di glutammina.

La glutammina ha anche il vantaggio di prevenire il catabolismo muscolare, favorire l’anabolismo muscolare (la crescita del muscolo), e rinforzare il sistema immunitario.

Come assumerla

In commercio trovi diversi tipi di integratori alimentari di glutammina. Si tratta di L-glutammina, che il più delle volte viene integrata con altri supplementi proteici e vitaminici. L’aminoacido presente nell’integratore può essere di tipo naturale o di sintesi chimica. La maggior parte degli integratori derivano da fonti vegetali, e quindi sono di origine naturale. Questi ultimi sono indubbiamente da preferire, e leggendo l’etichetta della confezione potrai accertarti della loro origine. Gli integratori di glutammina sono disponibili:

  • in capsule,
  • in compresse,
  • in polvere,
  • in forma liquida.

Queste ultime due forme sono indicata per chi ha difficoltà a deglutire o per chi presenta problemi a livello gastrico.

Dosi consigliate

Per le posologie degli integratori alimentari è sempre consigliabile il parere di un esperto, in questo caso di un medico. Così come è necessario il parere medico sul dover prendere o meno un determinato integratore. La posologia può variare notevolmente, a seconda delle tue personali necessità, ma anche del tuo stile di vita e alimentare.

Generalmente, il dosaggio consigliato è di 5-10 grammi al giorno, suddiviso in 3 assunzioni giornaliere. In alcuni casi, il dosaggio può aumentare fino a un massimo di 40 grammi giornalieri. La raccomandazione è quella di non aumentare la posologia di tua iniziativa.

Conclusioni

La glutammina non è solo un amminoacidi prodotto in modo fisiologico dal tuo organismo, ma è anche, tra gli amminoacidi, quello presente in maggiori quantità. In condizioni normali, il corpo è in grado di sintetizzare la glutammina da solo. Ciononostante, in alcune circostanze (stress, attività fisica sostenuta, malattie, incidenti) ricorrere a un integratore di glutammina può essere utile per aumentare le prestazioni sportive, minimizzare la perdita muscolare e migliorare lo sviluppo del sistema immunitario.


Sono appassionata di cucina e delle preparazioni di piatti originarie dalle varie parti del mondo. Mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda il mondo dell’alimentazione e degli integratori alimentari.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Apri Menu
sceltatermoconvettori.it